DANTE 1321-2021 – AICS celebra Dante Alighieri nei 700 anni dalla sua morte

• Questo evento è passato.

DANTE 1321-2021 – AICS celebra Dante Alighieri nei 700 anni dalla sua morte

19 Giugno - 3:00 pm : 20 Giugno - 5:00 pm

AICS CELEBRA DANTE ALIGHIERI NEL SETTECENTESIMO ANNIVERSARIO DALLA SUA MORTE

Un percorso ITINERANTE attraverso le più belle città d’Italia, fatto di laboratori, conferenze, fumetti e letture in dialetto.

La tappa veronese di questa iniziativa di portata nazionale avrà luogo nella suggestiva cornice del Forte Gisella e si svilupperà in un evento di due giornate, il 19 e 20 giugno 2021.

PROGRAMMA DI SABATO 19 GIUGNO 2021

ORE 15.00 – Apertura dell’accampamento storico con rievocatori in abito storico, con armi e armature a cura dell’Associazione Culturale Scaligeri, che allestirà anche dei tavoli didattici sugli aromi, le spezie e la scrittura antica; tiro con l’arco storico assieme agli Arcieri e Balestrieri di Mastino. Combattimento a fil di spada a cura dell’Accademia Fabio Scolari. Dante Alighieri interpretato dall’attore Stefano Paiusco, introduce il personaggio in cui racconta la storia di Dante a Verona, intrattiene il pubblico con un pezzo ispirato al Canto V della Divina Commedia di “Paolo e Francesca” in chiave comica e coinvolgente.

ORE 16.00 – Interventi didattici per i ragazzi delle scuole elementari e medie con fumetto per bambini, attraverso il quale raccontare il Dante uomo, tra amore, esilio e amicizie.

ORE 17.30 – Conferenza a cura del Direttore Scientifico Federico Marangoni “Cibo e cucina al tempo di Dante”.

ORE 19.00 – Apertura stand gastronomico “La cucina al tempo di Dante” a cura di Art e Salus.

ORE 19.30 – Banchetto con la cucina al tempo di Dante riservato alle autorità e agli organizzatori.

ORE 20.30 – Spettacolo teatrale “Ritratti Danteschi” prodotto da Casa Shakespeare con Andrea de Manincor, Sabrina Modenini, Andrea Manganotto e Solimano Pontarollo.
Regia di Solimano Pontarollo.

PROGRAMMA DI DOMENICA 20 GIUGNO 2021

ORE 10.30 – Riapertura dell’accampamento storico e dei tavoli didattici dell’Associazione Culturale Scaligeri, il tiro con l’arco storico assieme agli Arcieri e Balestrieri di Mastino e i combattimenti dell’Accademia Fabio Scolari. Dante Alighieri, impersonato da Stefano Paiusco decanterà dei versi coinvolgendo il pubblico.

ORE 12.30 – Apertura stand gastronomico “La cucina al tempo di Dante” a cura di Art e Salus.

ORE 15.00 – Visita guidata al Forte Gisella con lo storico Giuseppe Fratton accompagnato dai rievocatori.

ORE 17.00 – Chiusura.

Inizio: